Super Eurobeat Vol. 195 ~Speedy~

Super Eurobeat Vol. 195
4 Marzo 2009

Parto subito col dire che la 194 non l’ho recensita perché a dire il vero non l’ho neanche ascoltata molto… Sì, c’era qualcosa che mi garbava un po’, ma ero più preso da “Tonight: Franz Ferdinand” [di cui farò una recensione non so precisamente quando…] e difficilmente ascoltavo altro…
E ok, sì, non ho recensito anche perché ero sempre attaccato a WoW, rotfl.

…e a MSN con una persona. <.<‘ 

Passando a questo volume, siamo al terzo dell’anno, -5 al 200! Una delle cover più fighe di questa serie, comunque. o.o

>> Tracklist
-1- Dave Rodgers feat. Alex De Rosso – Burning Like Fire [5:18]
<ABeat-C> 
 Sarò sincero: all’inizio questa canzone non mi piaceva per nulla, poi gradualmente son passato dal “beh, forse non sarà una delle migliori di Davey”, poi al “eh no, l’è figa anche se rimane fuori dalle migliori”, e adesso è una di quelle di quest’album che ascolto di più. D:
Quattro stelle completamente guadagnate. Si rispolverano i bei vecchi tempi di Kiko Loureiro che duettava in Fever Nova e di J. Storm che cantava Eurobeat. *sigh*
Poche parole: per chi ha amato quelle canzoni, questo brano è un must, assolutamente. 
-2- Project 2Ultra Mi-Ha Deluxe [5:20] 
 <GoGo’s Music>
Mari-san e Leo River si uniscono e *bahm* creano ‘sto duo. Non male, anche se segue la scia di Nack 5, in quanto è dedicata a tale “Music On! TV”, un’emittente nipponica che si occupa, guarda un po’, di musica [NOHHHH ma davvero?!].
Parlando del brano in sé, anche come musica e tonalità ricorda molto Nack 5, anche se, imho, non si avvicina neanche lontanamente. Ok, sì, è carina, ma la prima è un capolavoro, questa è solo una copia. Questa si basa molto più su una spinta adrenalinica, mentre invece Nack 5 sembra proprio il jingle di inizio dei programmi che si sente la mattina presto quando si accende la radio [che, personalmente, è una delle cose che mi piace di più].
Niente di particolare da dire: piacevole, ma niente di eccezionale. 
-3- David DimaKing of the World [5:21] 
 <Dima Music>
Eh, qui si torna a parlare dei migliori brani di questo volume. Dima non delude mai, da quando è rientrato in SEB l’estate precedente. Questo brano, tra l’altro, è uno dei più particolari che abbia mai fatto. Fra alcuni altri brani, questo porta lo Eurobeat a un livello differente rispetto a quello che poteva essere, per esempio, del 189, ma di questo ne parlerò più approfonditamente a fine recensione.
Molto, veramente molto carini gli effetti puramente elettronici che, a mio avviso, rimandano ai video di Cyriak, o almeno questa è l’impressione che mi fa ascoltare questo brano, lol.
-4- Derreck SimonsStop City Lover [5:10] 
 <GoGo’s Music>
Particolarissimo, particolarissimo. o.o
È, anche questo, uno dei brani che più mi piacciono di questo volume. Molto apprezzato, tra l’altro, il ritorno di un grande come Derreck Simons che, comunque, si adegua al rimodernamento dello Eurobeat e cambia stile rispetto al passato mantenendo solamente l’adrenalina caratteristica dei suoi brani.
Completamente ROTFL il passaggio dove dice “Livin’ la vida loca” [o almeno sembra], che ancora non ho capito cosa ci stia a fare a livello di testo, ma musicalmente si adatta troppo. :°D 
-5- Gold-RakeHurricane Man [5:53] 
 <Eurogrooves>
Si scende, si scende tanto signori, allacciatevi le cinture e stappatevi le orecchie. Questo brano non mi dice assolutamente niente, sarà che neanche questa label non mi ha mai detto niente in particolare. Molto semplicemente mi annoia e mi fa desiderare qualcosa di più, ma rimane piatta come canzone. Non penso ci sia molto altro da dire.
-6- De LeoSave Another Day For Me [5:16] 
 <Time>
Continua sulla stessa condotta di Hurricane Man, però migliora leggermente. Sa di “romantico” questa parlata finto-lenta. La musica ravviva un po’ rispetto al brano precedente, ma l’atmosfera rimane ancora piatta rispetto all’ottimo inizio che abbiamo avuto all’inizio del volume.
-7- Mari-sanDon’t Belong [4:57] 
 <GoGo’s Music>
Torna Mari-san dalla seconda alla settima traccia che, deo gratias, movimenta un po’ le cose. Non male, veramente niente male. Questo è un altro brano che documenta il passaggio dello Eurobeat. La situazione sta cambiando, la musica è sensibilmente più Techno con una leggera punta di Trance. Molto bella anche la voce, che si adatta benissimo allo strumentale.
Veramente molto carina, ma stiamo un po’ trascendendo dallo Eurobeat vero e mi auguro non sia un brutto presagio.
-8- Mad MaxRock You [3:59] 
 <Delta>
Mi mancava il caro Mad Max, lol. Uno Eurobeat adrenalinico ma serio e impegnato, tipico di questo cantante. La musica si adatta moltissimo al testo e rende l’idea di “rock you”. Lo strumentale mi fa venire in mente un’immagine di qualcosa che corre, e mi pare anche abbastanza logico, visto il tema di questo volume.
-9- FastwayMonsters Ready [5:03] 
 <SCP>
Parto col dire che questo brano mi ricorda molto Rockin’ Hardcore e 777 come musica, solo più sulla Techno che sullo Eurobeat. Interessante sviluppo dello stile di Fastway, ma direi che sarebbe anche il caso di cambiare un pochino dalla solita storia. Sì, è un bel brano, non dico il contrario, ma dico, basta vedere Domino com’è diventata, dallo schifo iniziale che mi faceva. Insomma, si può cambiare.
-10- MeganI Will Survive [5:17] 
 <Sinclaire Style>
Per tutti i fan del brano di Gloria Gaynor, NO, questo non ha NULLA a che vedere, per cui non temete. :°D
 È un brano carino, dal testo romantico e molto femminile. Brano melenso, ESTREMAMENTE melenso, tant’è che probabilmente è un evaso dal 194, dove imho sarebbe stato meglio. Apprezzabile, ma niente di particolare. Personalmente trovo carina, nel testo, questa ripetizione di “solo per te io sopravviverò, solo per te io non morirò mai”. Ripeto, molto romantico e molto melenso.
-11- Mister MaxShine [5:53] 
 <Boom Boom Beat>
Bahm! Un altro ritorno. Non mi dispiaceva Mister Max e non mi dispiace tutt’ora. Comunque dev’essere che si son ritrovati ad un raduno di quelli che si chiamano “Max”, lui e Mad Max, e han deciso di ritornare nei volumi di SEB. >.>’
Battute a parte, anche come canzoni si assomigliano vagamente, questa e Rock You, con la sola differenza che questa risulta più romantica, mentre l’altra è semplicemente adrenalinica. Anche questo brano rispetta il tema del volume, ricordandomi qualcosa sempre in corsa.
-12- Scream TeamKooky Spooky [4:55] 
 <SCP>
Questo è probabilmente il peggiore brano di tutto il volume. Rimane ascoltabile, senza farsi venire l’impellente desiderio di avere un’otite cronica ad entrambe le orecchie o senza volersi ficcare un trapano a percussione con punta 12 nel cranio.
All’inizio pensavo fosse tornata la GoGo’s Music delle più infantili, mentre poi ho scoperto [con rammarico] che era una SCP. ‘Sta roba potrebbe essere tranquillamente cantata dalle Go Go Girls, e sappiam bene come la penso a riguardo.
Questo finto horror da cartoni animati è piuttosto degradante… o_o 
-13- Joe BananaWild Boy Bad Love [4:17] 
 <Hi-NRG Attack>
Chiusura decente. Non che mi sia mai piaciuto moltissimo Joe Banana, però c’è da dire che non fa una brutta figura. Nonostante sia Hi-NRG Attack, il brano non risulta pesantemente idiota [eh sì, rotfl, i brani di questa label lo sono, divertenti quanto ci pare ma idioti]. Probabilmente la sua migliore canzone.
Anche questo brano ci ricorda che il tema del volume dovrebbe essere la velocità ma… vabbé. 
-14- Special Mega-Mix ~Speedy~ [10:00] 
 E questo che diavolo ci fa qui?… Si stava COSÌ bene col megamix all’inizio e ora me lo mettono alla fine?! Per quale motivo? Mi servi il cocktail di gamberi dopo aver mangiato una torta di meringa e limone? Razza d’idioti… han rovinato la caratteristica MIGLIORE di questa serie.
Il megamix in sé non è male, illustrerebbe bene tutto il volume, ma mi frega ben poco di avere un’illustrazione generale dopo che me la sono già fatta io per i fatti miei.

>> Valutazione finale 
Eh no signori, non ci siamo. Dalla 193 stiam scendendo. Ok, abbiamo uno sviluppo interessante per quanto riguarda lo stile musicale, con l’introduzione dell’elettronica, della techno e della trance, che consiste in un “rimodernamento” del genere musicale, ma non la trovo del tutto una cosa positiva, almeno vedendo i risultati attuali: in questo volume alcuni brani fighi, tutti ascoltabili, nessun brano orrendo, ma neanche nessun brano spettacolare. Neanche un 5 stelle!
Questo fatto dello sviluppo comunque è molto, molto sensibile. Voglio dire, paragoniamo il 189 a questo volume. Prendiamo tutti i volumi di SEB nell’arco di tempo fra l’inizio dell’estate scorsa e oggi. Si nota un cambiamento radicale, che tra l’altro si è accentuato molto in quest’anno a partire dal 193.
Per quanto riguarda ciò che ho detto più volte nel corso dei commenti: beh? Non c’era un tema da rispettare? Quali sono i brani che ricordano veramente la velocità? Rock You, Shine, Wild Boy Bad Love. Poi, se vogliamo, Ultra Mi-Ha Deluxe e Stop City Lover sono veloci, ok, aggiungiamoli, ma arriviamo a CINQUE brani su TREDICI, meno della metà! Ma in questa serie non avevano detto di voler fare volumi “a tema”? Beh, se volevano solo mettere una robetta così di facciata bastava dire “ohe! Guardate, vi scriviamo cose a caso sulla cover, così riempiamo un po’ di più lo spazio e risparmiamo sugli inchiostri che ci avanzano!”.
E per finire, ancora VERGOGNA per il megamix piazzato alla fine del brano, che perde così qualsiasi sua funzionalità.
Più di 3 stelle non si può meritare.

PS. Devo ringraziare shichan, grazie alla quale ho avuto informazioni come chi sono in realtà i Project 2 e le label dei brani. XD
PPS. Sì, non avevo NIENT’ALTRO da fare e allora ho deciso di fare ora la recensione. >.>
Va’ che adesso mi attacco selvaggiamente a WoW, rotfl. 


Ti è piaciuto questo post? Te ne son piaciuti altri? Non ti è piaciuto questo post e vuoi dirmelo? Puoi mettere il tuo mi piace o il +1 al post stesso, o commentare qui sotto e farmi sapere le tue idee in merito.