Category Archives: Computer

Design = Soldi

Mi sto rendendo conto che non è più l’oggetto in sé a creare il bisogno, ma come è presentato. Grande scoperta, direte voi, eppure è uno di quei classici momenti in cui realizzi qualcosa di estremamente elementare ed ovvio da spiazzarti.

Mi vengono in mente ricordi di quando su Windows xp si faceva a gara a creare il desktop più simile al MacOS X, senza tra l’altro averne mai visto uno e basandoci sugli screenshot. Venivano fuori cagate aberranti, miste fra Panther e Jaguar, a volte con un piccolo accenno di OS9, totalmente prive di logica e spesso pesanti per il computer. Tuttavia gratuite.

Ora stavo pensando a Windows 8 (che, come buona regola di qualsiasi Windows, ha uno stile fighissimo per il primo periodo, ma che poi stanca – *cough* windows blue xp *cough*) e ad Android 4, e in particolare a come viene presentato sul Galaxy S3. Sono design belli, facilmente riproducibili, ma anche se cercassi di imitare un Windows 8 su un Android non potrebbe mai venire fuori niente di appagante, ma solo volgari imitazioni. Logicamente parlo di un utilizzo da soft-nerd senza mettermi a modificare pesantemente l’OS. O anche il voler creare un design simile a quello di ICS/JB su una 2.3 di Android, cosa che tra l’altro è stata fatta una miriade di volte su custom rom dagli sviluppatori delle stesse, ma ancora il risultato non è sufficiente.

Gratuite, ma volgari imitazioni. A questo punto la gente è disposta a sorbirsi le tamarrate come chi andava a mettersi il tema dell’iPhone sul Symbian s60, o preferisce sborsare per avere l’autenticità?
Ed è così che ho realizzato come il design e l’appeal adescano i clienti. Mi faccio un applauso.

Jailbreak iOS 6.1 finalmente rilasciato

iOS 6 logoÈ stata una lunga attesa, piena di piccoli colpi di scena, truffe, sentimenti di rassegnazione, smentite, ma alla fine ce l’hanno fatta.

Lo stavamo aspettando da Ottobre, quando poi a Novembre tutti eravamo convinti che il rilascio sarebbe stato imminente in quanto sia su iPad 4, grazie a chpwn, che su iPad mini, grazie a Musclenerd, erano già riusciti a crackare il nuovo sistema di casa Apple. A seguire, un boom di finte crew che millantavano di essere al lavoro per portare il jailbreak anche su altri iDevice, quando nella realtà dei fatti ricevevano donazioni per non aver fatto nulla.

A Dicembre il timore era quello di rilasciare un jailbreak che poi sarebbe stato utilizzato dalla stessa Apple per chiudere le falle sulla nuova versione di cui già circolavano le beta, iOS 6.1. Qualcuno diceva perfino che nessuna versione di iOS 6 sarebbe stata crackata! Ma si sbagliavano.

Finalmente, oggi, Lunedì 4 Febbraio, il team evad3rs, formato dal compaesano Musclenerd, dal francese pod2g, da pimskeks e da planetbeing, ha rilasciato il tanto atteso jailbreak. Disponibile su Windows, MacOS X e Linux, potete scaricarlo gratuitamente dal loro sito ufficiale.

La procedura dovrebbe essere priva di rischi, ma come al solito se volete essere estremamente prudenti, com’è giusto fare per procedure di questo calibro, fate un bel backup da iTunes prima di procedere.

A little iPod nano for me… JUST FOR ME!!1

Dopo anni di risparmi inconsci, ho deciso di mandare in pensione il mio caro lPod [iPod nano 1st Generation 2GB] per far spazio alla tecnologia, al video e al… lPod ][!1 [notare il 2 alla maniera del “Apple ][“] 

Sì, è vero, l’ho solo da 8 ore [esattamente 8 ore] ma posso già notare gli ottimi aspetti, e logicamente le differenze fra le due generazioni:

  • Cominciando dal display, è da notare l’ottima risoluzione, che permette la comodissima visione dei video su uno schermo da soli 2”; luminosità regolabile, ma già ottimale a 50% [gloria per la batteria!].
  • L’implementazione del Cover Flow fa molto “iPhone” e rende estremamente comoda la visione degli album e dei brani, consentendo anche una rapida scelta di ciò che si vuole ascoltare.
  • Per quanto riguarda i video, come ho già detto parlando del display, la visione è perfetta e non affatica assolutamente gli occhi; nell’indice della sezione “Video” è possibile vedere una piccola anteprima dei primi frame del video, così sappiamo subito cosa stiamo per andare a vedere.
  • Nella sezione Foto, invece, non ho hotato alcuna differenza rispetto all’iPod di prima generazione [evidentemente andava già bene così, lol].
  • Fra gli extra c’è da notare una notevolissima attenzione per quanto riguarda il miglioramento delle potenzialità grafiche dell’iPod nano visibile già nei giochi, che riescono ora ad elaborare anche funzioni 3D; da notare anche che adesso i giochi permettono un’interazione con la riproduzione dei brani, in modo da poter dare comandi in modo decisamente più preciso rispetto alle vecchie generazioni.

Ahimé, però, ho notato anche un lato negativo: gli auricolari. Avevo già sentito parlare del fatto che la Apple stesse risparmiando sugli auricolari e ora ne ho la conferma. Poco importa però, vorrà dire che mi terranno fede i cari Sony MDR-NE2.

Voto finale: ★★★★★
Ottimo per chi vuole qualcosa di economico e rapido all’utilizzo, di poco ingombro e anche un po’ fashion.

Ah, inoltre trovo lo stesso problema che ho avuto quando ho preso il vecchio iPod nano… <.<”
‘Sta cosa è troppo piccola e sottile, OMG!111 HO PAURA DI ROMPERLA!111 >.<””

Mira que Vista! *coff*

Vi chiederete dove sono stato tutto questo tempo… [no]
Vi chiederete cosa ho fatto tutto questo tempo… [no]
Anche perché comunque non ve lo direi.


Piuttosto son qui per un motivo interessante: aprire una nuova categoria nei post [e ridar vita al blog per l’ennesima volta *coff* il defibrillatore sta iniziando a consumarsi], ovvero “Windows”. Eh sì, incredibilmente non l’ho del tutto abbandonato, lo dimostra il fatto che, Venerdì scorso, causa un black-out con conseguente distruzione di OSx86, ho dovuto rimediare installando Vista.
A dire il vero la mia prima intenzione fu quella d’installare Leopard, ma, per cause non… come dire… esplicabili… Non ho potuto farlo, ecco.
Quindi mi son rivolto a Vista, per rompere un po’ gli schemi dell’efficientissima monotonia di Tiger. Installazione semplice, rapida ed indolore, come fu per XP. 

Come si ripete l’innovazione nella semplicità dell’installer, si ripete anche la drammaticità con cui ci si dovrà approcciare al nuovo Control Panel. Sempre più ordinato e utilizzabile, è vero, ma ben differente dalla versione di XP, di cui tiene solo il concetto della sistemazione per categorie. Logicamente la visualizzazione classica non aiuta, essendo dismessa dal caro [??] e vecchio Me.
Per quanto riguarda le funzionalità e le innovazioni, non c’è molto da dire: è apprezzabile il fatto che giù alla Microsoft abbiano deciso di imparare da una certa Mela, e che si siano finalmente decisi a creare una vera e propria Home per gli utenti… la dir “Documents” aveva decisamente rotto le palle. :S

Passando ad un tema più scottante, ci sarebbe da chiedersi come mai ho deciso di vincere la pigrizia e rimettermi Tiger. Ebbene, mi pare vergognoso che un OS tanto figo da permettersi due versioni, in 32-bit e in 64-bit, si dimostri poi in realtà così pesante. Mi risponderanno “guarda che le due cose non c’entra nulla l’una con l’altra”, e invece sì, anche se indirettamente.
Sul mercato sono attualmente disponibili SOLO processori a 64-bit e tutti i computer assemblati con tali processori possono ormai supportare decentemente Vista.
Ma allora perché fare una versione a 32-bit, che dà tanto l’idea di “guardami, ti supporto anche i vecchi computer”? OS X gira a 64-bit tranquillamente. OS X supporta anche i cari e vecchi programmi compilati per PPC. OS X gira BENISSIMO con appena 512Mb di RAM. OS X su questo piano fa tante di quelle cose che Vista non fa. o_O
Un emulatore non lo si poteva proprio mettere? Mi hanno risposto: “C’è già”. E a mia volta ho risposto: “Allora perché cazzo non funziona?”

In definitiva, ripeto ciò che anche altre persone hanno detto prima di me: Vista è un sistema ben sviluppato, finalmente [anche se indietro di almeno 5 anni rispetto ai suoi avversari], ma è decisamente TROPPO pesante.

Do, dunque, il mio addio a Vista [dato che se non ha funzionato bene su questo pc, figuriamoci sugli altri XD] con l’unico screenshot scattato. In ricordo dei bei vecchi tempi. ;_; [????!?!?!111]

 

 

PS. Nel mentre, attendo una data versione di Leopard…

The distro of the Beast…

Uh? An Ubuntu Second Edition? O.o”
BWAHWAHWAHWAH!!11 U FAIL!1

Poco fa in mailing-list è arrivato un messaggio riguardante una “Ubuntu SE”. La prima cosa che m’è saltata in mente è stata una “Second Edition” ma… a che scopo farne una di Ubuntu?
Ebbene… qualcuno si ricorderà che di Ubuntu esiste una “CE”… No, non una “Compact Edition”, ma una “Christian Edition” [“il meglio del software cristiano, sul vostro pc!”]. Vi è più facile ora immaginare cosa sia una “SE”? Ovvio! La “Satanic Edition”! XD

 

A differenza della CE, tuttavia, la SE è semplicemente un pacchetto grafico [bootscreen, login, splash e wallpapers], non una distro o una modifica vera e propria ad una distro già esistente.
Loro consigliano di usarla direttamente sulla CE [rotfl], ma anche una qualsiasi altra versione di Ubuntu va bene [per KDE ci sono istruzioni diverse da seguire, ovviamente].

Io ovviamente ho subito resuscitato l’LPLaptop [che ora sta scaricando tonnellate di aggiornamenti, rotfl] e l’ho installato. Gradevole, decisamente.

Ubuntu Satanic Edition