Category Archives: Opinioni

Design = Soldi

Mi sto rendendo conto che non è più l’oggetto in sé a creare il bisogno, ma come è presentato. Grande scoperta, direte voi, eppure è uno di quei classici momenti in cui realizzi qualcosa di estremamente elementare ed ovvio da spiazzarti.

Mi vengono in mente ricordi di quando su Windows xp si faceva a gara a creare il desktop più simile al MacOS X, senza tra l’altro averne mai visto uno e basandoci sugli screenshot. Venivano fuori cagate aberranti, miste fra Panther e Jaguar, a volte con un piccolo accenno di OS9, totalmente prive di logica e spesso pesanti per il computer. Tuttavia gratuite.

Ora stavo pensando a Windows 8 (che, come buona regola di qualsiasi Windows, ha uno stile fighissimo per il primo periodo, ma che poi stanca – *cough* windows blue xp *cough*) e ad Android 4, e in particolare a come viene presentato sul Galaxy S3. Sono design belli, facilmente riproducibili, ma anche se cercassi di imitare un Windows 8 su un Android non potrebbe mai venire fuori niente di appagante, ma solo volgari imitazioni. Logicamente parlo di un utilizzo da soft-nerd senza mettermi a modificare pesantemente l’OS. O anche il voler creare un design simile a quello di ICS/JB su una 2.3 di Android, cosa che tra l’altro è stata fatta una miriade di volte su custom rom dagli sviluppatori delle stesse, ma ancora il risultato non è sufficiente.

Gratuite, ma volgari imitazioni. A questo punto la gente è disposta a sorbirsi le tamarrate come chi andava a mettersi il tema dell’iPhone sul Symbian s60, o preferisce sborsare per avere l’autenticità?
Ed è così che ho realizzato come il design e l’appeal adescano i clienti. Mi faccio un applauso.

Baldur’s Gate: Edizione Peggiorata

Marzo 2012: La Beamdog annuncia la produzione di Baldur’s Gate: Enhanced Edition, un cosiddetto remake del primo capitolo dell’omonima saga comprensivo di espansione. Il gioco sarà disponibile su piattaforme Windows, MacOS X, iOS [solo iPad] e successivamente anche Android. 
Luglio 2012:
Il rilascio di BG:EE viene annunciato per il 18 Settembre.
Settembre 2012: Per creare un gioco che possa essere allo stato dell’arte dei remake, il gioco viene posticipato al 30 Novembre.
30 Novembre 2012: Versione per Windows rilasciata, versioni per MacOS X, iOS ed Android inspiegabilmente “coming soon”. Lo stesso giorno, viene annunciato che la versione per iOS verrà probabilmente rilasciata una settimana più tardi. Per MacOS X ed Android, più in là a Dicembre.

Sento la mancanza della BioWare.
Continue reading

Periodic Viral Vid: Thats why you use autotune and I don’t


A seconda della moda del momento, delle novità su internet, o più semplicemente in momenti completamente casuali, Periodic Viral Vid esamina video virali che impazzano sul web, rendendoveli noti nel caso non siano ancora “così virali” o buttando giù qualche riga di opinioni a riguardo.

“That’s why you use autotune and I don’t” è un video in realtà relativamente vecchio perché risale a circa due settimane fa [eh sì, regola #21], ma ho visto che qui in Italia sta impazzando per via della risposta sagace del concorrente Shawn Armenta del famoso talent show X-Factor.

Ora, purtroppo la cosa viene sempre presa dal punto di vista sbagliato. Premetto che non sono un fan di Demi Lovato, né di Britney Spears, tantomeno dei talent show in generale e men che meno di X-Factor.

Continue reading

Nerdrage sulla traduzione italiana di WoW

Dopo sette anni di WoW, la Blizzard si ricorda che esiste anche l’Italia, e così attorno allo scorso Dicembre salta fuori la notizia che avrebbero lavorato ad una traduzione con tanto di fronzoli di tutti i tipi, doppiatori a sorpresa e altri specchi per le allodole per i fanboy-ma-non-così-tanto-fanboy-da-conoscere-l’inglese.

Intendiamoci, tutto il mio rispetto per Pino Insegno, Emanuela Pacotto e Luca Ward, ma come già mi aspettavo questo pacchetto di lingua si è rivelato essere una cagata di dimensioni abominevoli, sia dal punto di vista della traduzione fine a se stessa, sia dal punto di vista del doppiaggio.

Continue reading

L’informazione al giorno d’oggi

Sul serio, non pensavo si sarebbe arrivati a tanto, forse perché nonostante mi ripeta di essere un pessimista, in realtà sono un inguaribile ottimista.

Mi riferisco ai siti di pseudo-informazione che mischiano gossip a pseudo-scienza, con un pizzico d’attualità, tanto sport, nazionalismo e provincialismo, servito tutto in modo che sia alla portata di chiunque, sia dal punto di vista della comprensione, sia dal punto di vista della diffusione. E qui, cosa può rivestire questo compito se non il caro e vecchio Facebook? Beh, a dire il vero Facebook da solo non può, e allora subentrano le schiere di admin falliti “au naturel” di pagine insulse, oppure coloro che comprano le pagine famose, spammando senza ritegno notizie di dubbio gusto su “Raffaella Fico che va in chiesa a pregare”, “lo sperma cura la nausea da gravidanza”, bimbi maltrattati ovunque senza sapere nei dettagli perché e olimpiadi, olimpiadi, olimpiadi e olimpiadi.
Provi a contestarli? Beh, sei un polemico di merda, hai sempre qualcosa da ridire, sei tu la pecora nera ed è solo un problema tuo. Vattene e smettila di tentare di rovinarci il nostro mondo fatto di Amici, animali che vengono maltrattati dagli scienziati pazzi e tanti bambini-mutanti che hanno bisogno dei nostri mi piace per guarire. E se continui ti banniamo (e tanto comunque prima o poi lo facciamo, anche se notiamo un tuo post assolutamente non aggressivo, solo perché ci dà ai coglion il fatto che continui a postare).

Sì, obiettivamente riconosco di essere io il coglione che dà corda a questo bassissimo volgo che non meriterebbe neppure la più piccola briciola di attenzione, ma non ci posso far nulla, son fatto così. Più che altro mi fa riflettere e disgustare il continuo e visibile degrado dell’informazione ai giorni nostri, che se già faceva schifo prima su studio aperto tempo fa quando trasmetteva i servizi sui parti degli animali ingabbiati negli zoo, e poi quando tutti i telegiornali hanno fugato qualsiasi dubbio su quanto le informazioni venissero manipolate, ora si è raggiunto un nuovo livello di bassezza e schifo con la pseudo-informazione di siti che solo il titolo fanno capire di quanto alto giornalismo si tratti (linkcuriosi? donnesulweb? leggilo?).

Sinceramente, il vomito.