Baldur’s Gate: Edizione Peggiorata

Marzo 2012: La Beamdog annuncia la produzione di Baldur’s Gate: Enhanced Edition, un cosiddetto remake del primo capitolo dell’omonima saga comprensivo di espansione. Il gioco sarà disponibile su piattaforme Windows, MacOS X, iOS [solo iPad] e successivamente anche Android. 
Luglio 2012:
Il rilascio di BG:EE viene annunciato per il 18 Settembre.
Settembre 2012: Per creare un gioco che possa essere allo stato dell’arte dei remake, il gioco viene posticipato al 30 Novembre.
30 Novembre 2012: Versione per Windows rilasciata, versioni per MacOS X, iOS ed Android inspiegabilmente “coming soon”. Lo stesso giorno, viene annunciato che la versione per iOS verrà probabilmente rilasciata una settimana più tardi. Per MacOS X ed Android, più in là a Dicembre.

Sento la mancanza della BioWare.

★☆☆☆☆

Riprendo la recensione isterica e violenta che ho scritto sull’App Store, approfondendola. Ricordiamoci che comunque sia parlo principalmente per la versione su iPad, ma sono sicuro che anche ignorando i problemi insorti su questa piattaforma, non ci saranno buoni motivi validi per considerare un successo la versione per Windows.

Primo punto, che mi sento fortemente in dovere di esporre, è che il gioco NON è un remake, il gioco è un porting. Perché questa distinzione apparentemente pignola e inutile? Perché il gioco è esattamente identico al BG originale di 14 anni fa, quello in 5 cd: l’interfaccia è identica, non c’è nessun miglioramento, è stato come prendere il gioco originale ed installarlo su un computer per poi usare un’app di condivisione del desktop. L’hanno solamente impacchettato bene per la piattaforma di destinazione, ma aspettate… È stato solo impacchettato, non riadattato. Parliamo dunque, per esempio, dell’interfaccia. Immaginate di usare Windows 95 con un’interfaccia touch. Bello, vero? Tipo, inutilizzabile, perché giustamente è un’interfaccia sviluppata per un sistema desktop, con utilizzo di mouse e di tastiera. Ebbene, pare che alla Beamdog si siano dimenticati che l’iPad non sia un desktop.
Questo si evince dall’impossibilità di usare il multi-touch [OMG C’È LO ZOOM HURR DURR] e da situazioni a metà strada fra l’ilarità e l’isteria, come il richiedere dai 2 ai 5 tentativi, almeno, per poter entrare in un edificio o per raccogliere oggetti. Non parliamo del posizionamento dei personaggi, perché non vorrei scandalizzare troppo i lettori.

C’è stato quindi un ritardo di quasi 3 mesi, roba da nulla, giustificato tra l’altro con “abbiamo deciso di assicurarci che Baldur’s Gate: Enhanced Edition sia il meglio al lancio”. Avranno avuto tempo per correggere glitches, bug, crash ed implementare i numerosi bugfixes che già erano stati fatti per la versione originale del gioco? Sì, il tempo l’hanno avuto. L’hanno fatto? Giudicate voi stessi.

Inoltre, pensate, è talmente verosimile e reale che, se si lancia un incantesimo con area ad effetto, il gioco si rallenta come se lo stessimo utilizzando su un 286! Oh, e dire che non mi succedeva neanche quando lo utilizzavo sul mio primissimo computer con 100MHz di CPU e 32MB di RAM.

Fra gli aspetti che rovinano questo gioco, anche se personalmente sono di minor rilevanza, c’è la mancanza di una localizzazione in italiano [però l’hanno posticipato al 30 Novembre anche per dare una maggiore disponibilità di lingue] e, soprattutto, la piaga del DLC. Cristo, ti sto già pagando un gioco per la bellezza di 8.99€ e devo anche pagarti due personaggini impacchettati e un set di ritratti, perché voi non potevate inserirlo come novità nel gioco stesso?!

Insomma, un “remake” fatto coi piedi, visibilmente atto a spillare soldi a tutti quei coglioni che vanno a mettere 5 stelle al gioco dicendo “OMG È BELLISSIMO HURR DURR”. E la cosa che mi lascia ancora più allibito è che autorità in questo campo come la IGN vanno a dire che è un lavoro spettacolare e gli assegna addirittura un 8.1! Mi consola il fatto che GameBanshee e GameSpy siano del mio stesso parere.

Sono pronto in qualsiasi momento a rivedere la mia posizione nel caso decidessero di mettersi realmente a correggere gli enormi bug presenti in questa versione e a migliorarlo veramente, ma per ora non può ricevere più di 1 stella su 5.

Sento molto la mancanza della BioWare…


Ti è piaciuto questo post? Te ne son piaciuti altri? Non ti è piaciuto questo post e vuoi dirmelo? Puoi mettere il tuo mi piace o il +1 al post stesso, o commentare qui sotto e farmi sapere le tue idee in merito.

Leave a Reply