Super Eurobeat Vol. 193 ~Revival Hits~

cover
7 Gennaio 2009

Primo volume di SEB del 2009, -7 al 200.
Originariamente predisposto per esser rilasciato il 12 Dicembre dell’anno scorso, è stato rinviato  di un mese per non togliere acquirenti al Best of 2008 [che comunque era già abbastanza saturo, effettivamente].

>> Tracklist
-1-  Special Megamix ~Revival Hits~ [9.59] 
Geniale come al solito l’idea di mettere il megamix all’inizio, che consente così di “degustarsi” anticipatamente tutti i brani, in modo da avere già una visione globale di quello che è l’album. Questo funziona però solo se il megamix è fatto bene, infatti nel 192 l’esperimento riuscì perfettamente. In questo volume non si può certo dire che sia venuto male, ma avrebbero potuto fare anche di meglio. Più che altro non mi è piaciuta molto la scarrellata iniziale con tutti i titoli delle canzoni, troppo lunga e pesante. Comunque buono, a parte questo piccolo difetto.
-2- Lou Hunter – The Never Ending Story [5:29] 
Logico che ci fosse questo brano, visto il tema. Preferisco l’originale, ma non è brutta, conserva bene “l’anima” della canzone da cui eredita. Son riusciti a trasformarlo bene in un brano Eurobeat, decisamente.
-3- David Dima – Save a Prayer [5:28] 
Ed ecco che arriviamo subito ad uno dei brani più belli del volume. Molto migliore questa, imho, dell’originale dei Duran Duran, che trovo, invece, mi faccia venire il latte alle ginocchia. Trasformata in modo eccellente in versione Eurobeat, mantenendo tra l’altro un sound oscuro e chiuso, quasi claustrofobico, caratteristico di David Dima, che non delude mai.
-4- Tipsy & Tipsy – Hung Up [5:15] 
Un’altra delle mie preferite di questo volume, forse la terza. Quando la sentii per la prima volta sull’iTunes Store JP rimasi shockato per vari motivi, primo dei quali non mi sarei mai aspettato di vedere uniti due dei miei mondi musicali preferiti, quali lo Eurobeat e lo stile da discoteca di Madonna. Successivamente rimasi shockato perché, aspettandomi qualcosa a livello di Madonna stessa, rimasi profondamente deluso, lol. Intendiamoci, è un bel brano, ma paragonarlo all’originale è sacrilegio. Inoltre come adattamento allo Eurobeat è piuttosto forzato.
-5- Tina Ray – Video Killed the Radio Star [5:28] 
Stesso discorso di Hung Up, è molto carino come brano ma se lo mettiamo a confronto con l’originale dei The Buggles non c’è la benché minima storia, tralasciando i pezzi non riaccordati, ma completamente inventati. Tragica [per me] la mancanza inoltre della voce maschile! Il cantante dell’originale che sembra quasi Pino Daniele sta molto meglio rispetto alla voce di Tina Ray, imho. Come adattamento allo Eurobeat ci siamo, rispecchia bene il genere.
-6- Mark Farina feat. F.C.F. – Bad Desire [4:49] 
Ecco chi fa a cazzotti con Hung Up per la seconda posizione. Lo ammetto, era MOLTO difficile migliorare una canzone come Bad Desire rifacendola in versione 2009, era MOLTO difficile, ma Mark Farina non ci delude, e ci offre inoltre un coro diverso dalla versione originale verso il minuto 3.25, quasi gospel, lol. Decisamente apprezzabile. Energizzata molto rispetto all’originale, tra l’altro, in modo non troppo pesante [non come fosse un banale remix].
-7- Kevin & Cherry – Doctor Love [4:45] 
Quarta posizione. Travolgente e interessante il duetto di Kevin & Cherry, ma niente può contro la voce originale di Dr. Love, mi spiace per loro. Alla fine non è che cambi moltissimo dalla canzone originale, solo la voce e vagamente la musica, che è molto più moderna.
-8- Lolita – Try Me (Platinum Mix) [4:32] 
Deluso invece da questa. Lolita, bravissima in molti suoi brani [rigorosamente da solista], Try Me [che già non mi piaceva particolarmente nella versione originale] non è riuscita a migliorarla. Troppo lenta, dà l’ansia e il ritornello non è per niente melodico. Male, si salva solo perché non è inascoltabile.
-9- Dejo – Too Young to Fall in Love [4:47] 
Molti ci aspettavamo bestemmie da questo brano, invece è stata una delle rivelazioni di questo volume, lol [molti altri invece l’hanno comunque bestemmiata a non finire]. È un’interessantissima reinterpretazione di un mito quale il brano di Edo, molto più vivace [e già l’originale lo era] e vagamente diversa nel cantato. Adesso riesco a cantarla senza stonare, rotfl.
-10- Go2 – Hot Vampire [4:31] 
Qui si arriva nella zona che meno preferisco dell’album perché due brani vi son caduti causando due crateri di dimensioni paurose [e, come nella Divina Commedia, la Terra si è ritratta da sotto di loro inorridita e si è spostata dall’altra parte, risollevando il resto]. Logicamente non si parla dei Go2 che, miracolosamente, hanno portato ad uno splendore mai visto prima un brano di bassissima qualità. È dunque questa la cura alla piaga della GoGo’s? La SCP? lol
Lasciando perdere questo discorso e parlando della canzone in sé, ha mantenuto il sound adrenalinico che avevano dato inizialmente le Go Go Girls, ma son riuscite a trasformarlo in quell’adrenalinico serio e trascinante caratteristico dei Go2 ma più in particolare di Fastway [qualcuno ha nominato 777?].
-11- Go Go Girls – Looka Bomba [5:07] 
E siamo al primo cratere… Prima cosa che si nota: stonate. ASSOLUTAMENTE stonate. Sembra una canzone uscita da Passaparola [e NO, non è un commento positivo]. Quando fanno “oooohhh” prima di “baby baby come on” mi passa come un flash un’immagine di una telecamera che passa davanti al pubblico che balla nello studio, ci manca solo Gerry Scotti. Una canzone che in principio aveva un sound, tra l’altro, l’hanno “infantilizzata” in modo vergognoso, caratteristico delle Go Go Girls.
E sinceramente non posso nascondere la mia goduria quando leggo la classifica di iTunes Store JP e vedo i Go2 in seconda posizione e le Go Go Girls completamente fuori dalla Top 5 [si parla della classifica dell’album, non di quella totale]. Dimostrazione pratica del fatto che le ragazze hanno fatto il loro tempo insieme. Lolita è sempre stata molto brava da solista e Domino dal 190 si è risollevata moltissimo con Para Girl e Nack 5. È giunto il tempo, signore, di sciogliervi.
-12- Fastway & Christine – Number One [4:37] 
Stando alla classifica di iTunes Store JP questo è il brano più gettonato in assoluto di tutto il volume, ed effettivamente è a ragione. Fra i remake questo è quello tecnicamente riuscito meglio rispetto all’originale che, in confronto, diventa piuttosto noiosetta. Non mi sento comunque di metterla fra le 5 stelle, non perché non mi piaccia [giammai!] ma più che altro perché alla fine non costituisce un cambiamento abissale dall’originale, è solo più movimentata [non più veloce] e si aggiunge la voce di Christine [che sta d’incanto].
-13- Pistol Girl – Ike Ike [5:05] 
Secondo cratere, preferirei non parlarne neanche. MAI sopportata, è forse il peggior brano Eurobeat che abbia mai sentito in tutta la mia vita. Solo lo strumentale lo salva dal prendersi 1 stella, perché per il resto fa schifo. Un’infantilità che neanche le Go Go Girls fanno nelle loro canzoni. E dire che dall’Hi-NRG mi aspetterei molto di più. Faceva schifo l’originale come fa schifo questa versione.
-14- Dave Rodgers feat. Mike Garson & Rafael Moreira – Space Boy (Grand Mix) [6:55] 
E poteva mancare lui? E potevano mancargli le 5 stelle? Rotfl, no, sul serio, non per essere di parte ma il piano ci sta d’incanto [anche se sembra stia suonando tutt’altro]. Space Boy non mi è mai piaciuta eccessivamente, molto carina come canzone ma assolutamente non ai livelli di Dejà Vu e Take me higher, proprio per niente. Invece, con questa versione, è riuscita a risalire, molto. È molto più soft, leggermente meno aggressiva dell’originale e vagamente più disco, soprattutto nello strumentale. Bellissimo poi l’assolo di piano seguito dal cantato. C’è poco da dire: un ottimo brano [e sì, è questo il migliore di tutto il volume :D].

>> Valutazione finale 
Il mio avviso è sempre lo stesso: fuori dalle palle le Go Go Girls, per lo meno non tenetele assieme, è come mangiare un’ottima crostata alla frutta spargendoci sopra un cocktail di gamberetti: ottimi, sì, ma da soli.
Per il resto, un’ottimo volume che, in generale, non delude molto.
Dave Rodgers continua col suo stile da Initial D [ottimo stile, lol], David Dima si costruisce sempre di più un’ottima reputazione e la SCP dimostra il suo innato talento. Mi mancano solamente Mega NRG Man e mi sarebbe piaciuto sentire un ipotizzato Running in the 2000’s, chissà se mai lo faranno, lol. Mi manca anche The Snake, chissà cos’avrebbe fatto se fosse stato presente in questo volume… eh, vabbé.


Ti è piaciuto questo post? Te ne son piaciuti altri? Non ti è piaciuto questo post e vuoi dirmelo? Puoi mettere il tuo mi piace o il +1 al post stesso, o commentare qui sotto e farmi sapere le tue idee in merito.

2 thoughts on “Super Eurobeat Vol. 193 ~Revival Hits~”

  1. Scusa ma…. sono un po’ scandalizzato dal tuo voto su Space Boy.
    5 stelle mi sembrano proprio esagerate. Ok che ti possa piacere Dave e il suo stile e tutto, ma io penso che questo “remake” non sia per niente un remake!!!
    Il cantato è palesemente l’acappella preso dal pezzo orginale senza alcuna variazione… la musica idem sembra identica all’originale.
    Cosa cambia? Il piano di sottofondo? L’intro?
    Ma a proposito dell’intro: quel piano di un minuto cosa centra con tutto il resto del brano? Tra l’altro… mi è sembrato anche abbastanza penoso l’attacco (o meglio, lo stacco) che c’è tra il piano e l’attacco della frase.

    Poi io e te continuiamo a essere discordi riguardo le GoGo Girls. Io le adoro.
    Potranno essere infantili, come dici tu, ma credo sia solo per il loro timbro di voce, ma secondo me il loro stile è proprio quell’allegria e quella frizzantezza che è caratteristica della Eurobeat. E a me della Eurobeat piacciono proprio i pezzi allegri e frizzanti insieme a quelli super tamarri in stile Fastway =P

    In ogni caso complimenti per il dettaglio della relazione.
    Ti consiglierei di mandarla su cdjapan (in qualche lingua comprensibile ai giapponesi) che così ti danno anche dei punti sconto sul materiale che compri =P

  2. Beh, il cantato nei remake non sempre cambia molto, a meno che non sia appunto ri-cantata da qualcun altro [cioè come praticamente tutti gli altri brani di questo volume]. Quello del piano imho è stato un esperimento che tutto sommato dà al brano un’atmosfera particolare, perché all’inizio sembra lounge, poi stacca, come hai detto tu, in modo abbastanza violento mescolando Eurobeat originale, pseudo-lounge e il rock estremamente soft che spesso Dave ha fatto sentire.

    Per quanto riguarda il discorso GoGo, lo so, siamo due universi separati. XD
    Io personalmente preferisco quello Eurobeat più elaborato, volendo “serio”, e questo mi fa scostare abbastanza questo sotto-genere.

    Ti ringrazio per il commento. A parte su Eurobeat Italia, sono poche le occasioni che mi capitano per avere una discussione con qualcuno che non sgrani gli occhi quando sente “Eurobeat” perché non ha idea di cosa sia. 😀
    Ti ringrazio anche per il consiglio. Appena possibile proverò a mettere in pratica ciò che mi hai detto. ^^

Leave a Reply